Gamma System

+39 011 968 2466

info@gammasystem.com

Finecorsa meccanici, sensori magnetici e centraline

È disponibile una serie completa di prodotti destinati
al controllo della chiusura di porte, ripari o protezioni mobili in versione meccanica o magnetica.
I modelli meccanici offrono vantaggi particolari quali visibilità del funzionamento, contatti elettricamente separati ed in grado di commutare elevate correnti.

I finecorsa meccanici sono dispositivi utilizzati per determinare la posizione di fine corsa di un movimento meccanico.

Vengono utilizzati per limitare la corsa di un’attuatore o di un meccanismo di trasmissione, in modo da evitare danni alle attrezzature o pericoli per gli operatori.

Funzionano in base a un principio di contatto fisico: quando il meccanismo si muove e raggiunge la posizione di fine corsa, il dispositivo entra in contatto con il punto di fine corsa e interrompe il movimento, impedendo ulteriori spostamenti.

I finecorsa meccanici Gamma System possono essere forniti in versione con custodia in plastica IP65 o metallo IP66 con larghezza 30 o 50 mm in tre configurazioni:

  1. a chiave (sono disponibili diversi tipi di chiave) a testa regolabile a 90°;
  2. con albero in acciaio zincato;
  3. a leva in acciaio zincato. I moduli vanno completati con i relativi blocchi di contatti ausiliari a scatto (1NA + 1NC oppure 2 NC).

È disponibile la relativa centralina di sicurezza in categoria 4.

I finecorsa magnetici, da preferire nel caso di utilizzo in ambienti particolarmente umidi, sporchi o polverosi, tutti con grado di protezione IP67, sono disponibili in 2 configurazioni geometriche:

  • cilindrica (con diametro 6 mm);
  • rettangolare (67 x 25 mm o 48 x 40 mm) con relativo magnete d’attivazione.

Tutti i modelli di finecorsa dispongono di un contatto NA ed un contatto NC in uscita. L’attivazione del sensore può avvenire indifferentemente lungo i tre assi “X”, “Y” e “Z” e si realizza attraverso l’avvicinamento dell’unità magnetica.

Sono previsti riferimenti serigrafici e meccanici per il corretto montaggio e funzionamento. Sono disponibili 2 diversi tipi di centralina di sicurezza in categoria 4 a seconda del numero di sensori collegati (fino ad un massimo di 6 sensori con ingresso indipendente).

Norma di riferimento EN 60947-5-1 e IEC 947-5-1.

Contattaci

Compila il form ti risponderemo
entro 24 ore.