BARRIERA DI
SICUREZZA
ATEX
TIPO D5030 S (singolo canale)
TIPO D5030 D (doppio canale)
Una barriera di sicurezza ATEX è un sistema di sicurezza che è stato progettato per essere utilizzato in ambienti potenzialmente esplosivi.
Il termine deriva dalle norme europee per la sicurezza delle attrezzature utilizzate in ambienti con atmosfere esplosive, e indica che la barriera di sicurezza è stata progettata e testata per soddisfare i requisiti di sicurezza specifici per questi ambienti.
Gamma System è in grado di offrire una serie di barriere di sicurezza fotoelettriche ATEX a raggi infrarossi realizzate con tecnologia a microprocessore, concepite per la protezione dell’operatore dalle parti pericolose.
Sono disponibili diverse soluzioni, in grado di sicurezza 2 o 4, sia con risoluzione 14 – 20 – 30 – 35 – 40 e 50 mm con portata da 0,1 a 17 m, sia con basso numero di raggi (da 1 a 4) con portata da 0,2 a 60 m, con altezze protette da 100 a 1950 mm, tutte con alimentazione a 24 VDC.
Sono previste funzioni speciali a richiesta quali muting e blanking.
Completano l’offerta soluzioni speciali in versione curvata o con trasmettitore / ricevitore incorporato per realizzare la cosiddetta funzione a “tendina” o IP67.
La barriera di sicurezza ATEX, costituita da un proiettore ed un ricevitore IP65, è di facile installazione e regolazione e la fornitura può essere completata attraverso l’adozione di centralina di sicurezza in categoria 4 nel caso sia richiesta la gestione di un elevato numero di contatti di uscita o per correnti elevati (3 A).
Norma di riferimento EN 13849-1.
Contattaci
entro 24 ore.