Gamma System

BARRIERE FOTOELETTRICHE DI SICUREZZA

Le barriere di sicurezza fotoelettriche sono sistemi che utilizzano un raggio di luce per creare una “barriera” che può essere utilizzata per rilevare la presenza di oggetti in un’area specifica.

Sono composte da un proiettore di luce e un ricevitore, posizionati su lati opposti dell’area di sicurezza. Quando un oggetto interrompe il raggio di luce tra il proiettore e il ricevitore, il sistema rileva la presenza dell’oggetto e può innescare un’azione, come l’arresto di una macchina o l’allarme.

Gamma System è in grado di offrire una serie di barriere di fotoelettriche di sicurezza a raggi infrarossi, realizzate con tecnologia a microprocessore, concepite per la protezione dell’operatore dalle parti pericolose.

Sono disponibili diverse soluzioni in grado di sicurezza 2 o 4, sia con risoluzione 14, 20, 30, 35, 40 e 50 mm con portata da 0,1 a 17 m, sia con basso numero di raggi (da 1 a 4) con portata da 0,2 a 60 m, con altezze protette da 100 a 1950 mm, tutte con alimentazione a 24 VDC. 

Sono previste funzioni speciali a richiesta quali muting e blanking.

Completano l’offerta soluzioni speciali in versione curvata o con trasmettitore / ricevitore incorporato per realizzare la cosiddetta funzione a “tendina” o IP67.

La barriera di sicurezza, costituita da un proiettore ed un ricevitore IP65, è di facile installazione e regolazione e la fornitura può essere completata attraverso l’adozione di centralina di sicurezza in categoria 4 nel caso sia richiesta la gestione di un elevato numero di contatti di uscita o per correnti elevati (3 A).

Norma di riferimento EN 13849-1.

Contattaci

Compila il form ti risponderemo
entro 24 ore.