TAPPETI SENSIBILI DI SICUREZZA
I tappeti sensibili di sicurezza sono dispositivi che rilevano la presenza di persone o veicoli all’interno di un’area specifica e per interrompere il funzionamento di attrezzature o macchine pericolose in caso di necessità.
Si avvalgono di un sistema di sensori che rilevano la pressione esercitata sulla superficie del tappeto.
Quando una persona o un veicolo entra nell’area protetta, i sensori rilevano la pressione e inviano un segnale all’unità di controllo, che interrompe il funzionamento dell’attrezzatura o della macchina.
Il tappeto sensibile è un “componente di sicurezza”
con funzione di dispositivo elettropressosensibile, progettato per
il rilevamento di persone.
La presenza di una o più persone di peso superiore ai 35 kg provoca la chiusura di un contatto posto all’interno del sensore. Il cambiamento di stato del sensore interno (da NA a NC) viene elaborato dall’unità di comando “dispositivo di controllo” il quale invia un segnale di arresto macchina eliminando così la situazione di pericolo venutasi a creare.
Tappeto sensibile di sicurezza - tipologie di rivestimento
Il tappeto sensibile di sicurezza ha come rivestimento standard un materiale in PVC bollato nella parte superiore, liscio sulla parte inferiore entrambi di colore nero.
Altre colori disponibili.
A richiesta il tappeto può essere montato su lastra per consentire il suo posizionamento su un pavimento non perfettamente piano o sopra un grigliato.
Per alcune speciali applicazioni, es. zone di saldatura, il tappeto viene fornito con un lastra in alluminio mandorlato.
Dimensione massima del singolo tappeto: 2000×1500 mm. È possibile formare aree superiori affiancando più tappeti.
Tappeto DI SICUREZZA a due zone e modulare
L’area sensibile del tappeto può essere divisa in 2 differenti zone sensibili, controllate da 2circuiti separati (es. apertura porta in presenza di una singola persona o davanti a sportelli automatici). In questo caso, se le due zone sono contemporaneamente occupate, i due segnali forniscono il blocco dell’impianto.
Il tappeto “Modulare” è una soluzione studiata per coprire aree di grandi dimensioni ottimizzando al massimo problemi di movimentazione, trasporto ed installazione.
Dimensione massima del singolo tappeto 2000×1500 mm. E’ possibile formare aree superiori affiancando più tappeti.
Tappeto di sicurezza con profili montati o sciolti
I tappeti sensibili con rivestimento in PVC bollato nero o in ALLUMINIO MANDORLATO, possono essere forniti con profili montati oppure nella versione con profili sciolti tagliati a misura.
Il tappeto in alluminio con i profili montati viene fornito posizionato e fissato su lamiera zincata.
COMPONI IL TAPPETO SENSIBILE DI SICUREZZA PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE
Il corretto funzionamento del tappeto sensibile deve sempre essere monitorato da una centralina di controllo.
INFORMAZIONI GENERALI
CONTENUTI SCARICABILI
Contattaci
entro 24 ore.